Crea sito

RICETTE PASTA -Cannelloni al ragù

Cannelloni al ragù

Cannelloni al ragù

Ingredienti:

Per il ripieno:

500 g di macinato scelto (salsiccia, macinato misto, macinato di pollo…)

100 g di passata di pomodoro

trito di cipolla, sedano e carote

250 ml di brodo

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 bicchiere di vino bianco

sale

pepe

Per la besciamella:

Mezzo litro di latte

30 g di farina

40 g di burro

una spolverata di noce moscata

sale

 

Preparazione

Preparare un soffritto rosolando il trito di verdure in un cucchiaio d’olio. Aggiungere la carne e lasciar rosolare il tutto. Aggiungere e lasciar sfumare il vino (alcune versioni sostituiscono il vino bianco con il vino rosso), aggiungere la passata di pomodoro, poco brodo e far restringere.

Pepare e salare a piacere, dopodiché aggiungere ancora poco brodo, mescolare e lasciar cucinare un’ora e mezza a fuoco basso. Di tanto in tanto, ricordarsi di mescolare e aggiungere brodo per non lasciar troppo asciugare il nostro ragù.

Sciogliere in un pentolino il burro ed aggiungervi poco alla volta la farina setacciata badando bene a mescolare continuamente in modo tale da non formare grumi, il tutto a fuoco basso.

Aggiungervi il latte, sempre continuando a mescolare con un mestolo di legno, la noce moscata e il sale. Portare ad ebollizione e far cucinare la besciamella per 15 minuti, in modo tale che la salsa si addensi. Al termine dei 15 minuti, la besciamella sarà pronta per essere utilizzata.

Si consiglia di utilizzare i cannelloni già pronti in commercio per semplificare la procedura di un piatto già laborioso. Oliare leggermente il fondo di una pirofila con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, riempire i cannelloni con il ripieno di carne e adagiateli nella ripiena formando così uno strato.

Aggiungere sopra lo stato di cannelloni uno strato abbondante di besciamella. Versre sopra la besciamella qualche cucchiaiata di passata di pomodoro e a piacere, abbondante formaggio grattugiato. Infornare i cannelloni in forno già caldo per 40 minuti a 180 gradi.

I cannelloni al ragù sono un piatto completo e sostanzioso, sicché si consiglia di accompagnarlo con un misto di verdure essendo già presente abbondante carne e besciamella.

 

Leggi Anche :