Crea sito

RICETTE ANTIPASTI -Finocchi al crudo di Parma

Finocchi al crudo di Parma

Finocchi al crudo di Parma

Ingredienti

quattro finocchi

sedici fette di prosciutto crudo di Parma

prezzemolo

parmigiano reggiano grattugiato (tre cucchiai)

sale

pepe

cinquanta grammi di burro

 

Preparazione

Per prima cosa, lavate e pulite i finocchi, eliminando le foglie esterne più dure; tagliateli in modo da ottenere otto spicchi da ogni finocchio ed eliminate le parti verdi, interne. Sciacquateli ulteriormente, per eliminare eventuali residui di terra. Ponete i finocchi in acqua bollente e già salata per circa venti minuti, quindi scolateli e asciugateli.

Nel frattempo, prendete le fette di prosciutto crudo di Parma e tagliatele a striscioline sottili o a pezzetti, come preferite. A questo punto, prendete una teglia antiaderente e cospargetela di burro, per evitare che i finocchi si attacchino, durante la cottura. Se preferite, in alternativa al burro, potete utilizzare la carta-forno. Disponete, dunque, i finocchi formando un unico strato.

Spolverate, quindi, con il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo (tagliato finemente) e con il prosciutto crudo di Parma. Infine, salate e pepate, secondo i vostri gusti. Infilate la pirofila nel forno (già caldo) a duecento gradi e lasciate cuocere per venti minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante, quindi servite.

Per un piatto ancora più sfizioso, su ogni spicchio di finocchio potete aggiungere un’acciuga sott’olio.

RICETTE ANTIPASTI -Finocchi al crudo di Parma ultima modifica: 2015-06-16T09:32:55+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :