Crea sito

RICETTE BISCOTTI -Pandoli

Pandoli

Pandoli

Ingredienti

800 gr di farina tipo 00

150 gr di burro a temperatura ambiente

80 gr di zucchero semolato

3 uova medie fresche

10 gr di lievito di birra

1/2 cucchiaino di sale

1/2 bicchiere di latte

Preparazione:

La prima cosa da fare per preparare i pandoli è far sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte intiepidito unendo al liquido anche due cucchiai rasi di farina in modo da ottenere un impasto. Girare bene con un cucchiaio e appena l’impasto risulta amalgamato trasferirlo sul piano da lavoro. Formare con la restante farina una fontana e al centro mettere l’impasto di latte, lievito e farina precedentemente ottenuto.

Nel frattempo, in un pentolino far sciogliere il burro a fuoco basso e in una ciotola sbattere 3 uova. Quando sono pronti, unire il burro fuso all’impasto, le uova, lo zucchero e una punta di cucchiaino di sale. Se si vogliono aromatizzare si può aggiungere a piacere qualche goccia di anice o qualche seme di finocchietto.

A questo punto si può cominciare ad impastare con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un composto liscio e ben compatto. Formare dei biscotti dalla forma stretta e allungata (tipo lingue di gatto).

Quando tutti i pandoli sono pronti, prendere una teglia da forno e imburrarla, disporre i biscotti ben distanziati in modo che, dopo la lievitazione in forno, non si attacchino tra di loro. Infornare per circa mezz’ora ad una temperatura di 180°. I pandoli sono pronti quando la superficie è dorata e sono sufficientemente lievitati. Prima di servirli lasciarli intiepidire in modo che si compattino ulteriormente.

Leggi Anche :