Crea sito

RICETTE CARNE -Bocconcini di pollo fritto

Bocconcini di pollo fritto

Bocconcini di pollo fritto

Ingredienti:

400 gr. di pollo

2 uova

150 gr. di farina

200 gr. di pangrattato fine

1 bicchiere di latte fresco

1 limone non trattato

1 ciuffo di prezzemolo (o timo)

olio di semi d’arachide

sale

pepe

 

Preparazione

Per fare i bocconcini si può usare il petto, la coscia disossata o la sovracoscia del pollo. Si taglia a fette un po’ alte e poi a tocchetti secondo il proprio gusto: a cubetti o a strisce. In un piatto largo e basso versare il bicchiere di latte e, allo scopo di ammorbidirli, immergervi i bocconcini di pollo per circa un’ora ma, se si è optato per il petto che risulta sempre più asciutto, anche di più.

Sbattere le uova in una terrina con un pizzico di pepe senza mettere il sale, per non pregiudicare la croccantezza e la scorza grattugiata del limone. Se piace si può sostituire il limone con la radice di zenzero grattugiata. Preparare in un piatto la farina e in un altro più grande il pangrattato al quale avremo aggiunto il prezzemolo tritato o il timo.

Scolare ed asciugare i bocconcini e passarli nella farina poi, dopo aver scrollato la farina in eccesso, nell’uovo ed infine nel pangrattato cercando di coprire bene da ogni lato e pigiando per ottenere una bella panatura uniforme.

Porre sul fuoco l’olio e, quando è ben caldo, immergervi i bocconcini: friggere con la fiamma abbastanza alta ma non al massimo perché altrimenti non cuocerebbero all’interno. Trascorsi circa cinque minuti, quando i bocconcini si presenteranno di un bel colore dorato, scolarli e metterli ad asciugare su carta assorbente e poi trasferirli sul piatto di portata senza sovrapporli, infine un pizzico di sale.

RICETTE CARNE -Bocconcini di pollo fritto ultima modifica: 2015-08-10T09:44:56+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :