Crea sito

RICETTE CONTORNI -Melanzane impanate

Melanzane impanate

Melanzane impanate

Ingredienti

Otto melanzane di dimensioni medie

Duecento grammi di pane grattugiato

Cento grammi di formaggio grattugiato

Prezzemolo quanto basta

Uno spicchio d’aglio

Sale

Pepe

Olio d’oliva

 

Preparazione

Partite subito col lavare le melanzane, e successivamente asciugatele con un panno: fatele anche sgocciolare, in maniera tale che perdano i liquidi. Quando sono ben asciutte, dovete tagliarle a fettine di spessore medio: facendo così garantirete alle melanzane una cottura perfetta.

Dopo che le avete tagliate, le potete salare, dopo averle cosparse con un filo d’olio: ponete il pane grattugiato in un recipiente e impanare le melanzane, girandole ripetutamente affinché il pane grattugiato si attacchi. Aggiungete il formaggio grattugiato, l’aglio ed il prezzemolo e mettetele a cuocere in forno, accompagnate da un filo d’olio, per circa mezz’ora a centosettanta gradi.

Se volete, potete anche mettere sulle melanzane una fetta di provola affumicata o di mozzarella. Potete anche friggere le melanzane impanate, invece che cuocerle al forno. Il procedimento sarà pressapoco identico, con qualche differenza: dovrete infatti sbattere due uova e frullarle per qualche secondo.

Imbevete le melanzane nell’uovo e, contemporaneamente, dovrete mescolare il pane grattugiato, il formaggio, il prezzemolo e l’aglio in un secondo recipiente. Quando le fettine di melanzane sono abbastanza bagnate, dovete semplicemente impanarle: giratele ripetutamente come nel caso precedente, affinché l’impanatura avvenga correttamente.

Mettete a scaldare una quantità abbondante d’olio d’oliva in padella, e quando questo è caldo, mettete a cuocere le melanzane. Giratele ripetutamente, e fate cuocere per circa cinque minuti: non appena l’impanatura è dorata, togliete le melanzane dal fuoco e lasciatele raffreddare.

Leggi Anche :