Crea sito

RICETTE CONTORNI -Peperoni ripieni gratinati

Peperoni ripieni gratinati

Peperoni ripieni gratinati

Ingredienti:

4 peperoni di colore giallo e rosso

550 g di carne tritata di buona qualità

1 uovo intero

2 panini raffermi (non molto grandi)

1/2 tazza di latte

formaggio grattuggiato, preferibilmente Grana Padano

un pò di pangrattato

sale

pepe

prezzemolo

 

Preparazione

Veniamo ora alla preparazione. Innanzitutto dedichiamoci al ripieno. Prendete i panini raffermi, scavateli per ricavare la mollica e mettetela nel latte per ammorbidirla. Aggiungete poi la carne tritata. l’uovo, il formaggio grattugiato e procedete ad impastare il tutto per bene, fino ad ottenere un composto molliccio, ma compatto.

A questo punto, completate l’opera aggiungendo un po’ di prezzemolo, un pizzico di sale e pepe. Trasformate l’impasto in una pallina e lasciatelo riposare.

Passiamo ora ai peperoni. Tagliateli in modo da ottenere una specie di cappello. Se siete alle prime armi, potete effettuare un taglio verticale (che vi risulterà più comodo e funzionale quando dovrete cuocerli!)

Pulite per bene i peperoni cercando di eliminare tutto ciò che non serve (ossia, i filamenti bianchi, il cappello ed i semini). A questo punto, prendete una teglia (che avrete unto con dell’ olio extravergine d’oliva) ed adagiatevi i peperoni che ora vi appresterete a colmare – in tutta la sua lunghezza – con il ripieno preparato prima.

Quando avrete ultimato l’opera, spolverizzate ogni peperone con un po’ di pangrattato e conditelo con un filo d’olio extravergine. A questo punto, potete infornare a 180°. In genere bastano circa 30-35 minuti, ma il tempo di cottura è fortemente influenzato dalle dimensioni dei peperoni.

Leggi Anche :