Crea sito

RICETTE CONTORNI -Purè al forno

Purè al forno

Purè al forno

Ingredienti

800 g di patate

2 uova medie

50 g di burro ammorbidito

200 gr di prosciutto cotto o mortadella

formaggio grattugiato

200 gr di Leerdammer

500 ml di latte

pepe

sale

pane grattugiato

 

Preparazione

Per realizzare il purè, è necessario iniziare facendo lessare bene le patate, fino a quando la buccia non si apre e la forchetta affonda bene al loro interno. Appena pronte, lasciarle raffreddare per qualche minuto prima di sbucciarle. Passarle in uno schiacciapatate per ottenere una purea.

Mettere il composto in una ciotola capiente e unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Fare intiepidire mezzo litro di latte in un pentolino e aggiungerlo alle patate e al burro, mescolando delicatamente con un mestolo per farlo amalgamare bene e far sciogliere il burro.

Tagliare il formaggio Leerdammer e il prosciutto cotto (o la mortadella) in piccoli cubetti e aggiungerli al composto di patate insieme ad un pizzico di sale e un po’ di pepe. Mescolare ancora una volta e unire anche il formaggio grattugiato e le uova. Girare bene il tutto, per qualche minuto, per ottenere un purè ben compatto e amalgamato.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati, ungere una teglia con un filo di olio di oliva e cospargere sulla base del pangrattato. Versare all’interno il composto di patate e livellare con il dorso di un cucchiaio.

 

Spolverare abbondantemente la superficie con altro formaggio grattugiato e del pangrattato e infornare per circa 30 minuti a 180°. Controllare di tanto in tanto la cottura e sfornare quando la superficie del purè risulta dorata e croccante.

Leggi Anche :