Crea sito

RICETTE CONTORNI -Tigelle al lardo e rosmarino

Tigelle al lardo e rosmarino

Tigelle al lardo e rosmarino

Ingredienti

Un chilo di farina

Due cubetti di lievito di birra

Due cucchiai di sale

Quattro cucchiai d’olio d’oliva

Duecentocinquanta millilitri di latte

Acqua quanto basta

Quattrocento grammi di lardo, o in alternativa, di pancetta

Due spicchi d’aglio

Quattro rametti di rosmarino

Pepe quanto basta

Cento grammi di formaggio grattugiato

Preparazione

Prima di tutto, sciogliete il lievito nel latte leggermente scaldato, ed aggiungete un pizzico di zucchero: mescolate ripetutamente per sciogliere meglio il lievito. In una terrina invece, unite la farina al sale, dopo averli setacciati assieme, e create una piccola fossa al centro.

Dovrete versare il latte ed il lievito proprio nel fosso, ed iniziate ad impastare assieme gli ingredienti, finché non otterrete un impasto semplice da lavorare e morbido. Aggiungete l’acqua non appena l’impasto tende ad indurirsi leggermente.

Questo dovrà poi essere lasciato a riposare per circa due ore: successivamente, col mattarello, stendete la pasta e create dei cerchi con essa, che devono avere uno spessore di almeno due centimetri. Metteteli a cuocere in forno per venti minuti a centosettanta gradi.

Contemporaneamente, dovete tritare il rosmarino, il lardo o pancetta e l’aglio: aggiungete poi al trito il pepe ed il formaggio grattugiato. Una volta cotte le tigelle, queste devono essere tagliate a metà, e il trito dovrà essere messo al centro: sopra condite con un pizzico di sale e pepe e col restante formaggio grattugiato. Dopo averle fatte raffreddare, le potrete gustare.

RICETTE CONTORNI -Tigelle al lardo e rosmarino ultima modifica: 2015-05-16T08:48:12+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :