Crea sito

RICETTE CREME -Panna cotta ai pistacchi e cioccolato fondente

Panna cotta ai pistacchi e cioccolato fondente

panna cotta

 

Ingredienti 

150 ml panna fresca

150 ml latte 

30 g zucchero semolato

40 g crema di pistacchi di Bronte

2 fogli colla di pesce

Per la salsa al cioccolato

30 g panna (o latte)

30 g cioccolato fondente

Preparazione


Ammollate la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. In un pentolino, scaldate il latte con la panna, la crema di pistacchi e lo zucchero, portando dolcemente a bollore.

Mescolate sino ad avere un composto omogeneo e far si che lo zucchero e la crema di pistacchi si sciolgano bene. Quindi togliete dal fuoco e scioglietevi la colla di pesce, ben strizzata.

Vi conviene comunque asseggiarla, perchè l’intensità del sapore e la dolcezza possono cambiare in base alla crema di pistacchi che usate – eventualmente aggiungetene.

Versate la panna in due stampini monoporzione e fate rassodare a temperatura ambiente, prima di mettere in frigorifero, per qualche ora.
Per la salsa al cioccolato (da fare al momento): scaldate la panna o il latte.

Sciogliete il cioccolato tritato (io uso sempre il microonde). Versate la panna sul cioccolato e amalgamate. Se la salsa tende a diventare grumosa, aggiungete altra panna o latte, ma non troppa, perchè la salsa deve presentarsi cremosa e non liquida.

Infatti la quantità di latte o panna da aggiungere cambia in base alla percentuale di cacao che è contenuto nel vostro cioccolato. Sformate la panna cotta e servitela nappata con la salsa al cioccolato fatta intiepidire.
Per sformare la panna cotta, vi consiglio di immergere lo stampino per pochi secondi in acqua calda, ed usare eventualmente un coltellino per aiutarvi a staccarla dalle pareti, se ve ne fosse bisogno.

RICETTE CREME -Panna cotta ai pistacchi e cioccolato fondente ultima modifica: 2016-08-26T10:06:56+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :