Crea sito

RICETTE DOLCI – Clafoutis alle Ciliegie

Clafoutis alle Ciliegie

Il clafoutis è un rinomato dolce di origine francese, per l’esattezza della zona di Limousin. Quello alle ciliegie è uno dei più famosi clafoutis, che in genere si realizzano con frutta di stagione e si gustano tiepidi.Il clafoutis è di semplice e veloce realizzazione, e si prepara secondo le stagioni ed i gusti con frutta diversa, come pesche, albicocche, lamponi, mele, pere e uva (ma con frutta diversa dalle ciliegie, viene chiamato “flognarde”).

 

Gli ingredienti:

Brandy – 2 cucchiai
Ciliegie – 600 gr
Farina – 90 gr
Latte – 200 ml
Sale – 1 pizzico
Uova – 3 grosse
Vanillina – 1 bustina
Zucchero – 100 gr

Ingredienti per spolverizzare

Zucchero – semolato q.b.
Zucchero – a velo q.b.

Preparazione:

Lavate le ciliegie, asciugatele, togliete loro il gambo e denocciolatele (a meno che non vogliate essere fedeli all’antica tradizione!!!).
Accendete il forno a 180°C.
Imburrate leggermente una pirofila dai bordi bassi (della capacità di un litro abbondante), e cospargetela di zucchero.
Sbattete intanto in una terrina le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e il doppio del volume iniziale; aggiungete la vanillina e poi setacciate la farina incorporandola bene con un cucchiaio di legno al composto.
Aggiungete poco alla volta il latte, mescolando delicatamente, e il Brandy.
Distribuite uniformemente le ciliegie sul fondo della pirofila, e versate sopra di loro la pastella ottenuta precedentemente: infornate per 40-45 minuti, finchè il clafoutis diventerà soffice e ben dorato.
A cottura avvenuta, togliete il clafoutis dal forno e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Servitelo tiepido.

Il liquore consigliato per preparare il clafoutis alle ciliegie è il Brandy, ma se volete, potete usare anche del Kirsch o del Rhum. Potete anche sostituire 100 ml di latte con della panna fresca e spolverizzare le ciliegie con della cannella in polvere prima di ricoprirle con la pastella ed infornarle.

fonte: viverecongusto

 

RICETTE DOLCI – Clafoutis alle Ciliegie ultima modifica: 2017-05-18T09:33:31+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :