Crea sito

RICETTE DOLCI CREME -Crema mascarpone con mandorle

Crema mascarpone con mandorle

Crema mascarpone con mandorle

Ingredienti

250 grammi di mascarpone

2 uova

200 grammi di zucchero

una manciata di mandorle sbucciate

30 ml d’acqua

Preparazione:

Tritiamo le mandorle o con l’aiuto di un coltello oppure con il mixer. Dopo averle tritate, devono essere fatte tostare in forno a una temperatura di 100 gradi, per circa dieci minuti. Parallelamente, prepariamo con 30 ml di acqua e 100 gr di zucchero un caramello, che quando è pronto andrà versato sulle mandorle tostate.

A questo punto possiamo preparare la crema di mascarpone con i due tuorli delle uova, lavorati con lo zucchero restante, fino a far diventare i tuorli chiari e spumosi. Aggiungiamo, come di consueto, il mascarpone e continuiamo a lavorare con un mestolo in legno o con un frullino. Alla crema vanno incorporati anche i due albumi montati a neve, meglio se con le fruste.

Ora possiamo comporre il dolce mettendo il caramello preparato in un bicchiere e aggiungendo sopra uno strato della crema di mascarpone. Possiamo ripetere ulteriormente quest’operazione, creando in questo modo due o più strati.

A piacere possiamo aggiungere anche qualche filo di scorza d’arancia, che rende il dolce più piacevole alla vista e al gusto. Infine, lasciamo riposare il dolce in frigorifero per qualche ora. A questo punto il dessert è pronto per essere servito.

La crema di mascarpone è ideale sia come dolce da servire da solo, da mangiare col cucchiaio in una coppetta, sia da associare ad altro, per esempio al panettone, in modo da renderlo più gustoso e meno asciutto. Un altro consiglio per assaporare la crema di mascarpone è quello di associarla a dei Pavesini.

RICETTE DOLCI CREME -Crema mascarpone con mandorle ultima modifica: 2015-05-08T09:52:53+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :