Crea sito

RICETTE DOLCI CREME -Mousse al caffè

Mousse al caffè

Mousse al caffè

Ingredienti

200 grammi di zucchero

4 tuorli d’uovo

2 cucchiai di maizena

3 tazzine di caffè ristretto o in alternativa del caffè solubile

300 ml di panna fresca

2 fogli di gelatina

50 ml di latte

a piacere chicchi di caffè e granella di cioccolato

 

Preparazione

In una pentola unite il latte e il caffè e fatelo cuocere a fiamma bassa senza arrivare all’ebollizione. Per rendere il sapore più intenso si può usare anche del caffè solubile secondo i propri giusti. A parte amalgamate insieme lo zucchero, i tuorli d’uovo e la maizena, fino ad ottenere un composto spumoso e denso.

Aggiungete il composto al latte sul fuoco, ricordandovi di mescolare sempre il tutto con una frusta manuale in modo costante. Una volta che la crema si è addensata e risulta priva di grumi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Frullate la panna con uno sbattitore elettrico fino a quando non diventa soda e lasciatela riposare qualche minuto nel frigorifero.

Stemperate i fogli di gelatina in un po’ di latte. Per ridurre i tempi di attesa usate del latte tiepido e tagliate in modo grossolano la gelatina per farla sciogliere prima. Quando è completamente sciolta aggiungetela alla crema raffreddata e mescolate delicatamente.

Togliete la panna dal frigorifero e incorporatela alla crema con una spatola. Cercate di non far smontare la crema aggiungendo poca panna alla volta e mescolando sempre dal basso verso l’alto. Quando la mousse è ben amalgamata, versatela in coppette monoporzione o in uno stampo unico. Aggiungete sopra a piacere chicchi di caffè per dolci e scaglie di cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.

RICETTE DOLCI CREME -Mousse al caffè ultima modifica: 2015-06-19T14:12:35+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :