Crea sito

RICETTE DOLCI – Croccante

Croccante

Croccante

Ingredienti

800 grammi di arachidi

400 grammi di zucchero

succo di limone (circa 250 millilitri)

mezzo limone

olio (verrà utilizzato per ungere teglia e coltello, quindi ne basta qualche goccia di qualsiasi tipo)

acqua

 

Preparazione

Come primo passaggio, bisogna sbucciare e spellare gli arachidi: per far questo è opportuno utilizzare solo ed esclusivamente le mani, e fare attenzione a non spezzare gli arachidi mentre questi vengono appunto privati sia della buccia che del guscio. Una volta puliti, gli arachidi dovranno essere pestati con un mortaio, ma attenzione: pestare non significa frullarli, e pertanto usare il mix è sbagliato, in quanto gli arachidi dovranno rimanere semi interi, e non ridotti in polvere. Se non si ha un mortaio o un pesta carne, si può avvolgerli in uno strofinaccio e successivamente schiacciarli col mattarello.

Fatto questo, in una padella possibilmente anti aderente, sarà opportuno versare l’acqua, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, ed il tutto dovrà essere mescolato, fino a che lo zucchero non si rassoderà, e proprio a questo punto è importante aggiungere gli arachidi.

Gli ingredienti dovranno esser mischiati per altri dieci minuti, facendo attenzione allo zucchero, il quale non deve diventare scuro, altrimenti il sapore sarà molto amaro.

Terminata la cottura, bisogna prendere una grande teglia da forno, ungerla con olio e mettere sopra il croccante, passando sopra il limone: a questo punto, il croccante dovrà esser lasciato a cuocere per circa mezz’ora a cento ottanta gradi, finché il croccante non si rassoda. Una volta terminata la cottura, per tagliarlo sarà indispensabile ungere un coltello con l’olio, attendere che il croccante si raffreddi e tagliarlo.

Leggi Anche :