Crea sito

RICETTE DOLCI -Dessert al pistacchio

Dessert al pistacchio

Dessert al pistacchio

Ingredienti

150g di pistacchi di Bronte (non salati, al massimo tostati)

350g di cioccolato fondente (di cui 150 per la decorazione, per la quale si può usare anche la Nutella)

120g di zucchero

5 uova

100g di burro

panna

una bustina di vanillina

Preparazione:

Nella tortiera ponete della carta da forno, imburratela e infarinatela, nel frattempo fate stare i pistacchi per qualche minuto in acqua bollente, fateli asciugare, sbucciateli e tritateli. Prendete 200g di cioccolato fondente, tritatelo e fatelo fondere in un tegamino insieme a un po’ di burro a bagnomaria (se volete evitare, potete usare la Nutella, anche se il risultato può variare).

Mettete le uova e lo zucchero in un recipiente e cominciate a farli amalgamare: quando saranno amalgamati, aggiungete il cioccolato fuso, i pistacchi in polvere, la vanillina e continuate ad amalgamare. Quando il composto sarà pronto, versatelo nella tortiera e mettetelo in forno per un’oretta. All’uscita dal forno, fate raffreddare la vostra torta, separatela dalla tortiera e mettetela in frigorifero per altre tre ore.

Nel frattempo potete iniziare a preparare la decorazione, facendo fondere del burro e il rimanente cioccolato tritato in un tegamino a fuoco lento girandolo continuamente finché non sarà liscio. Passate le tre ore di frigorifero, estraete la torta, togliete la carta forno e versateci sopra il vostro composto per la decorazione. Lasciate poi riposare a temperatura ambiente per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo tritate altri pistacchi, mischiateli alla panna montata e guarnite la torta con la decorazione che preferite. A questo punto la torta è pronta per essere gustata, ma se preferite aspettare prima di mangiarla conviene tenerla in frigo fino al momento di servirla.

RICETTE DOLCI -Dessert al pistacchio ultima modifica: 2015-04-10T17:20:47+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :