Crea sito

RICETTE DOLCI -Mousse al limone

Mousse al limone

Mousse al limone

Ingredienti

3 uova

150 gr di zucchero

30 gr di fecola

6 limoni

3 fogli di colla di pesce

20 cl di panna da montare

Per la pasta:

2 uova

100 gr di zucchero

50 gr di farina di mandorle

40 gr di burro

30 gr di farina

30 gr di fecola

 

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la pasta, che fungerà da base e da strato intermedio per la nostra mousse: prendete le uova e battetele con la frusta, assieme allo zucchero. Il risultato dovrà essere un composto spumoso, a cui aggiungeremo la farina di madorle, il burro fuso, la farina e la fecola.

Prendete uno stampo di 20 cm di diametro, versate il composto e cuocete il tutto per circa 25 minuti, a 180°. Sfornate e lasciate il tutto a riposare.

Cominciamo ora a preparare la mousse: separate gli albumi e battete tuorli e zucchero assieme con la frusta, Uniteci la fecola, il succo bollente dei limoni e la buccia gratuggiata (di solo uno dei limoni). Portate tutto il composto ad ebollizione, a fuoco dolce e mescolando sempre attentamente.

Aggiungeteci la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda. Prendete gli albumi e montateli a neve. Incorporateli alla crema di limone calda e lasciate intiepidire il tutto.

Montiamo la panna con l’aiuto di un robot da cucina o un frustino elettrico ed incorporate alla preparazione al limone. Ora la mousse è pronta.

Dividete la pasta in due dischi di circa 1 cm. Mettetene uno alla base di uno stampo (anche fatto di cartone) e versateci sopra metà del composto al limone. Mettete ora l’altro disco e versate il resto della mousse.

Mettete in frigorifero per circa due ore, in modo tale da avere una mousse molto consistente e fresca! Se siete amanti del pan di spagna, potete utilizzarlo come sostituto della pasta qui descritta.

RICETTE DOLCI -Mousse al limone ultima modifica: 2015-07-14T17:13:33+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :