Crea sito

RICETTE DOLCI NATALE – Sapienza

Sapienza

Sapienza

Ingredienti

300 g di farina

300 g di miele

100 g di zucchero

130 g di nocciole tostate

100 g di scorzette d’arance

10 g di lievito per dolci

cannella

pepe bianco

chiodi di garofano

noce moscata quanto basta

Preparazione

La realizzazione è la stessa dei biscotti classici: su una spianatoia in legno, sistemate a mo’ di vulcano tutti gli ingredienti, fatta eccezione per miele e zucchero, che andranno prima fatti sciogliere in un pentolino, a fuoco molto lento, per una decina di minuti. Il caramello così ottenuto andrà versato ancora caldo al centro del piccolo vulcano di ingredienti; a questo punto si può iniziare ad impastare.

Come l’impasto della pizza, anche quello dei biscotti deve avvenire inizialmente con l’aiuto di un cucchiaio di legno (per amalgamare meglio gli ingredienti), successivamente, quando il miele sarà stato ben assorbito, la pasta andrà invece lavorata velocemente con le mani. Ovviamente, chi ne possiede uno, può sostituire il procedimento manuale con un robot da cucina. Finito di impastare, avrete una palla compatta e liscia, mediamente morbida, di cui servirvi per realizzare i biscotti.

La forma tradizionale dei Sapienza è ad esse: potete realizzarla a mano, creando filoncini della lunghezza di 10 cm circa, oppure con l’aiuto di una siringa da cucina. Prima della cottura, i biscotti andranno spennellati con un po’ d’acqua. Vanno cotti per una quindici di minuti in un forno già caldo, regolato a una temperatura che non deve superare i 180°. In tutto, il tempo di preparazione è di circa un’ora.

RICETTE DOLCI NATALE – Sapienza ultima modifica: 2015-11-14T14:02:05+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :