Crea sito

RICETTE DOLCI NATALE – Torrone morbido alle nocciole

Torrone morbido alle nocciole

Torrone morbido alle nocciole

Ingredienti

250 g di acqua

780 g di zucchero

60 g di glucosio

120 g di albumi

480 g di miele d’acacia

1500 g di nocciole

2 fogli di ostia bianca

Preparazione

Come prima cosa occorre portare l’acqua a una temperatura di 144° e aggiungere lo sciroppo di glucosio e i 720 g di zucchero. Contemporaneamente, in un pentolino a parte, si porterà il miele a una temperatura di 125°. Prendete un recipiente e con una frusta montate a neve gli albumi con i restanti 60 g di zucchero, successivamente aggiungete anche il miele caldo e il composto di acqua e zucchero.

Continuate a montare con la frusta finché non si sarà formato un composto omogeneo di colore bianco. Prendete le mandorle – che avrete fatto leggermente tostare a parte – e incorporatele al composto continuando a mescolare piano. Prendete un recipiente rettangolare e foderatelo con l’ostia, quindi versateci il composto e fatelo aderire bene su tutta la superficie.

Per evitare che il composto resti appiccicato alle mani, lavoratelo con le dita unte d’olio. Sovrapponete un altro stato d’ostia al composto e premete affinché questo aderisca bene alla superficie, quindi lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per 10 o 12 ore. Dopo che sarò trascorso questo tempo potrete tagliare il torrone secondo la forma desiderata – la più idonea è senza dubbio a cubetti – e accompagnarlo in tavola con della frutta secca oppure fresca, alla fine di una cena a base di pesce o carne.

Il tempo di preparazione è di circa un’ora, ma, prima di servirlo, occorre lasciar riposare il torrone per almeno 10/12 ore.

RICETTE DOLCI NATALE – Torrone morbido alle nocciole ultima modifica: 2015-11-14T14:50:20+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :