Crea sito

RICETTE DOLCI -Pignolata al cioccolato

Pignolata al cioccolato

Pignolata ai due cioccolati

Ingredienti

300 g di farina
2 uova intere
2 tuorli
20 g di burro
20 g di zucchero in polvere
30 ml grappa
1 limone
150 g di zucchero in polvere
2 albumi
25 ml Limoncello
1 limone
220 g di cioccolato fondente al 70%
140 g di zucchero in polvere
60 ml d’acqua
Preparazione:

Versate in una ciotola la farina, le uova intere e i tuorli, il burro, lo zucchero, la grappa e la buccia grattugiata del limone. Amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorandoli velocemente con le mani e raccogliete il tutto in una palla liscia ed elastica. Sistemate la palla in un piattino, avvolgetela con della pellicola da cucina e tenetela in frigorifero per un’ora circa.

Trascorso questo tempo, formate con la pasta dei bastoncini della dimensione di un dito e tagliateli a pezzetti di circa due cm. Sistemateli in una placca precedentemente foderata con della carta da forno e cuocerli a 180° per circa 10 minuti: devono diventare leggermente dorati in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare.
 
 Nel frattempo, preparate la glassa al limone: montate a neve l’albume e uniteci lo zucchero, il succo del limone filtrato attraverso un colino e il liquore (dovrà risultare piuttosto densa).
 
Prendete la metà dei pezzetti di pasta e immergerli, uno per uno, nella glassa al limone preparata. Sistemateli tutti insieme in un vassoio formando una sorta di “pigna” e versate sopra la glassa rimasta.
 
Preparate la glassa al cioccolato: spezzate il cioccolato in piccoli pezzi, versateli in un pentolino insieme ai due cucchiai d’acqua e sciogliete dolcemente il tutto a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere quindi lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta: la glassa sarà pronta quando, prendendone una piccolissima quantità tra l’indice e il pollice e allontanando le due dita, tra di esse si formerà un “filo”. Togliete dal fuoco e immergete il pentolino in acqua fredda, mescolando continuamente, fino a quando il liquido diventa opaco.Prendete la seconda metà dei pezzetti di pasta e intingeteli, uno per uno, nella glassa al cioccolato preparata. Sistemateli nel vassoio formando sempre una sorta di “pigna” accanto all’altra metà e versate quindi sopra la glassa rimasta.
Fate consolidare e raffreddate il dolce in frigorifero.

RICETTE DOLCI -Pignolata al cioccolato ultima modifica: 2015-03-11T08:31:59+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :