Crea sito

RICETTE DOLCI SEMIFREDDI – Semifreddo di amaretti

Semifreddo di amaretti

Semifreddo di amaretti

Ingredienti

3 uova intere e un tuorlo

120 grammi di zucchero semolato

200 grammi di amaretti

200 ml di panna fresca per dolci

Una tazzina da caffè di liquore all’amaretto

A piacere per la decorazione scaglie di cioccolato e zucchero a velo

 

Preparazione

Mettete lo zucchero in una terrina e aggiungete i tuorli d’uovo. Amalgamate il tutto con una frusta elettrica fino a quando l’impasto non diventa spumoso. A parte montate gli albumi di tre uova insieme con un pizzico di sale per facilitare la crescita e riponete la ciotola alcuni minuti in frigorifero.

Sbriciolate gli amaretti in modo grossolano e lasciando da parte una piccola quantità, che servirà poi per la decorazione, aggiungete i biscotti allo zucchero e alle uova. Montate la panna liquida per dolci. Prendete dal frigorifero gli albumi d’uovo e incorporateli con un cucchiaio al composto con gli amaretti. 

Infine aggiungete la panna montata cercando di ripetere sempre lo stesso movimento con il cucchiaio. E’ importante amalgamare la crema delicatamente cercando di non far separare i vari ingredienti con piccoli movimenti circolari dal basso verso l’alto. Quando la crema è pronta aggiungete il liquore e poi versatela in una forma in silicone o in uno stampo per plum cake. 

Lasciate riposare nel freezer per almeno 6-8 ore prima di servire. Una volta che il semifreddo si è rassodato, si può impiattare e decorare. Per la guarnizione si possono utilizzare gli amaretti sbriciolati lasciati da parte e anche delle scaglie di cioccolato da mettere sulla parte alta del dolce. Come tocco finale si può setacciare anche un po’ di zucchero a velo.

 

RICETTE DOLCI SEMIFREDDI – Semifreddo di amaretti ultima modifica: 2015-06-03T14:17:28+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :