Crea sito

RICETTE DOLCI -Tiramisù in coppa

Tiramisù in coppa

Tiramisù in coppa

Ingredienti

1 albume
60 g di zucchero
250 g di mascarpone
3 tuorli d’uovo
35 ml di caffè
20 ml di amaretto
5 biscotti savoiardi grandi
1 cucchiaiata di cacao in polvere
Preparazione:

Separate i tre tuorli dall’albume, facendo bene attenzione che i due liquidi non si mescolino, altrimenti correte il rischio di non riuscire a montare gli albumi a neve. Gli albumi si montano meglio quando non sono troppo freddi, lasciateli, dunque, per un po’ di tempo a temperatura ambiente.

Con uno sbattitore mescolate a bagno Maria i 60 grammi di zucchero con i tre tuorli fino a formare un composto omogeneo. Incorporate il mascarpone sempre servendovi dello sbattitore.
 
Con uno sbattitore pulito montate a parte l’albume a neve. Lo incorporate alla crema ottenuta con i tuorli, il formaggio, lo zucchero, lavorando molto lentamente con il cucchiaio per incorporare dell’aria e per evitare che gli albumi si sgonfino.
 
 In una ciotola mescolate il caffè con i 20 millilitri di Amaretto.
 
Disponete in una coppa una base della crema. Tagliate i biscotti trasversalmente e poi ogni fetta della metà. Inzuppate i biscotti con la miscela di caffè e liquore. Lasciate colare il liquido in eccesso e li ponete sopra la base di crema. Coprite di nuovo la preparazione di mascarpone fino ad arrivare all’orlo della coppa. Tappate con un foglio di carta trasparente e lasciate raffreddare nel frigorifero.
 
Dovete aspettare almeno quattro ore perché il dolce ottenga la sua consistenza giusta. Poco prima di servire, togliete il foglio e cospargete la superficie con un po’ di cacao in polvere. Per ottenere un effetto uniforme, potete mettere il cacao in un colino in questo modo si poserà sul dolce una cappa fina che, oltretutto, non avrà grumi.

RICETTE DOLCI -Tiramisù in coppa ultima modifica: 2015-02-27T14:50:33+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :