Torta Sacher
Ingredienti
Per l’impasto:
150 g di cioccolato nero
120 g di farina
150 g di zucchero
120 g di burro
4 uova
1 bustina di lievito
Per lo sciroppo:
100 g di zucchero
1 bicchiere d’acqua
rum scuro
Ripieno
Marmellata d’albicocche
Per la copertura:
100 g di cioccolato fondente
100 g di panna
75 g di burro
Preparazione
Riscaldate il forno a 180ºC.
Fondete il cioccolato con il burro e lasciatelo temperare.
Separate gli albumi dai tuorli.
Sbattete i tuorli con la metà dello zucchero fino a farne aumentare il volume e a farli diventare bianchicci.
Aggiungete l’amalgama di cioccolato e burro (raffreddati) e sbatteteli fino ad ottenere una massa omogenea. Aggiungete la farina ed il lievito passandoli per un colino.
Montate gli albumi e aggiungete il resto dello zucchero per dargli un po’ di corpo. Aggiungeteli quindi alla miscela di tuorli e cioccolato, poco a poco, per non farli smontare.
Ungete con del burro una tortiera e spolveratela con un po’ di farina. Metteteci dentro la massa. Infornate a 180ºC per 25 min. Abbassate la temperatura a 160º C e fate cuocere per altri 25 min.
Controllate la cottura infilzando la torta con uno spaghetto. Dovrà rimanere pulito e asciutto.
Preparate uno sciroppo: bollite l’acqua con lo zucchero per 5 min e aggiungete un po’ di rum. Ritiratelo dal fuoco e mettetelo da parte.
Quando la torta si è raffreddata, apritela a metà orizzontalmente. Bagnatene l’interno con lo sciroppo e aggiungete uno strato di marmellata. Quindi richiudetela.
Per la copertura, scaldate la panna fino a farla bollire, ritiratela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente. Mescolateli fino a far sciogliere il cioccolato completamente. Guarnite e ricoprite la tortaa paicere…. Non va messa in frigorifero.