Crea sito

RICETTE DOLCI – Tronchetto cioccolato e menta

Tronchetto cioccolato e menta

Tronchetto cioccolato e menta

Ingredienti

½ bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di rum

1 fialetta di estratto di vaniglia da 4 ml

5 cucchiai di zucchero a velo

9 albumi d’uovo

15 grammi di cioccolato fondente

50 grammi di ricotta

90 grammi di cacao amaro in polvere

5 cucchiai di sciroppo alla menta

160 grammi di zucchero

Preparazione

Iniziate a preparare l’impasto mescolando insieme il cacao e lo zucchero avendo cura di tenerne da parte due cucchiai. In una terrina a parte procedete con il montare a neve gli albumi insieme al lievito e gradualmente incorporatevi i due cucchiai di zucchero che avevate tenuto preventivamente in disparte. Procedete mischiando i due composti e aromatizzate con l’estratto di vaniglia ed il rum.

Stendete l’impasto in una teglia che avrete provveduto a foderare con carta da forno e livellatelo. Cuocete per 20 minuti in forno già caldo a 170°. A cottura ultimata sfornate la pasta ottenuta sopra ad un foglio di carta da forno spolverato con alcuni cucchiai di zucchero a velo e attendete che si sfreddi.

Ora preparate il ripieno sciogliendo il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Nel mixer amalgamate la ricotta, lo sciroppo, il cacao e lo zucchero a velo rimasto. Quando il cioccolato sarà fuso passatelo insieme agli altri elementi presenti nel mixer in modo da legare bene tutti gli ingredienti. Guarnite il tronchetto spalmandolo con la crema ottenuta tenendo presente che dovrà avanzarne un pò per la copertura.

Arrotolate sul suo lato lungo il foglio di pasta spalmato di crema aiutandovi con la carta da forno su cui è appoggiato. Ponete il rotolo ottenuto su un piatto da portata e procedete a ricoprirlo con la crema rimasta. Una volta che il tronchetto sarà pronto rigate la sua superficie utilizzando una comune forchetta.

Lasciatelo raffreddare in frigorifero per circa due ore prima di servirlo in tavola accompagnato da un calice di spumante secco e da una crema al mascarpone.

RICETTE DOLCI – Tronchetto cioccolato e menta ultima modifica: 2015-11-01T10:40:58+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :