Crea sito

RICETTE ESTIVE – Pasta Fredda con Frutti di Mare

Pasta Fredda con Frutti di Mare

La ricetta  usa i frutti di mare, più precisamente cozze e vongole, per preparare una piatto molto gustoso e un po’ più raffinato delle ricette di pasta fredda viste e riviste. 

Ingredienti (dosi per 6 persone)

500 grammi di pasta corta, non serve dire che la pasta deve essere di ottima qualità

2 kg di cozze

1 kg di vongole

un mazzetto di prezzemolo

uno o due spicchi di aglio

olio d’oliva extra vergine dal gusto non troppo intenso q.b.

pepe nero macinato o pestato al momento q.b.

sale q.b.

Preparazione

1. Pulite con cure la cozze eliminando eventuali incrostazioni e il bisso (il filamento che esce dal lato piatto delle valve); lavatele accuratamente; poi fatele aprire mettendole sul fuoco senza aggiungere nulla. Quindi sgusciatele e mettetele da parte assieme al liquido prodotto durante al cottura dopo averlo filtrato. Procedete nello stesso modo per le vongole, ma prima lasciatele riposare in acqua salata per qualche ora, per permettere di eliminare eventuale sabbia. Se utilizzate altri tipi di molluschi puliteli e cuoceteli come richiesto dalla loro particolare specie.
2. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela raffreddare allargandola su dei vassoi o altri contenitori. Conditela con un po’ d’olio.
3. Quando la pasta sarà ben fredda aggiungetevi i frutti di mare e un pochino del liquido prodotto in cottura.
4. Completate con il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Spolverate con un po’ di pepe macinato o pestato al momento, se necessario aggiungete altro olio d’oliva, infine regolate di sale aggiungendo un po’ di liquido di cottura dei molluschi. Lasciate riposare alcune ore in frigorifero questa originale insalata di pasta prima di gustarla, ma non servitela freddissima.

 

RICETTE ESTIVE – Pasta Fredda con Frutti di Mare ultima modifica: 2018-06-07T09:54:49+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :