Insalata russa
Ingredienti
200 grammi di patate
100 grammi di fagiolini
100 grammi di giardiniera
100 grammi di carote
sale
aceto di vino
4 uova
Preparazione
Per prima cosa occorre lessare tutte le verdure, precedentemente ben lavate. Una volta diventate fredde occorrerà tagliarle in piccoli pezzi, di solito si preferisce la forma a dadini. Aggiungere poi alla verdura, la giardiniera. Conclusa la prima parte, è ora di dedicarsi alla preparazione della maionese, per la quale si dovrà utilizzare le due uova preparate in precedenza.
Una volta mescolata per bene la maionese, aggiungerla al composto prima preparato, facendo attenzione a mischiare il tutto, creando un’amalgama compatta, condendo poi il tutto con sale e aceto di vino. L’insalata deve riposare circa un’ora prima di poter essere portato in tavola.
Si consiglia di sistemare l’insalata russa in un ampio piatto, circondata da maionese, piselli e uova sode a fette. In questo modo si tende d’esaltare la verdura presente nella ricetta e, per la stessa logica, sarebbe meglio scegliere un vino dai forti richiami vegetali e con una discreta acidità, così da contrastare il sapore tendenzialmente dolciastro del piatto.