Crea sito

RICETTE Menù di Capodanno 2016 – DOLCI -Tiramisù di panettone

Tiramisù di panettone

Tiramisù di panettone

Ingredienti

– 1 panettone
– 600 gr di crema al mascarpone
– Caffè
– Cacao amaro
– Cannella

Preparazione

Preparate una crema al mascarpone classica a cui unirete un pizzico di cannella che gli donerà un profumo molto invitante.

Conservate la crema al mascarpone in frigorifero fino al momento della composizione del tiramisù di panettone. 

Per avere un tiramisù di panettone monoporzione, aiutandovi con un coppapasta, ritagliate cerchi di panettone e imbeveteli molto velocemente nel caffè a temperatura ambiente.

Se invece vorrete preparare un tiramisù di panettone più rustico, potrete tagliare il panettone a pezzetti.

A questo punto mettete un velo di crema al mascarpone nel piatto di portata e disponete sopra la fetta di panettone intinta leggermente nel caffè, ricoprite con abbondante crema al mascarpone e ripetete l’operazione per almeno 3 strati.
Concludete con uno strato generoso di crema e spolverizzate il tutto con abbondante cacao amaro in polvere.

Per rendere il tiramisù di panettone più leggero e adatto anche ai bambini potrete utilizzare il caffè decaffeinato al posto di quello normale e aggiungere qualche goccia di cioccolato nei vari strati.

Se invece vorrete dare al vostro tiramisù di panettone una nota lievemente alcolica e molto profumata, aggiungete al caffè un piccolo bicchiere di rum.

RICETTE Menù di Capodanno 2016 – DOLCI -Tiramisù di panettone ultima modifica: 2015-12-29T18:09:31+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :