Pan Brioche di Pasqua
Ingredienti
(2 brioches)
- 10g di lievito di birra
- 2 uova sbattute
- 1 tuolo per spennellare
- semi di sesamo
- 50g di zucchero semolato
- 60ml di olio di semi
- 250ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale
- 675g di farina
Preparazione
- In una ciotola unire il lievito, 1 cucchiaino di zucchero e 250ml di acqua tiepida. Lasciar riposare per 10 minuti o finché il lievito diventerà spumoso.
- Trasferire il lievito in una’altra ciotola più grande e unire il resto dello zucchero, le uova sbattute, sale, olio e farina. Lavorare bene con le mani o con un’impastatrice, fino a creare un impasto liscio e compatto.
- Prelevare la pasta dalla ciotola, oliare la ciotola leggermente e reinserire la pasta. Muovere l’impasto così da raccogliere l’olio della ciotola. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per 2 ore in un luogo caldo.
- Prelevare l’impasto dalla ciotola, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato ed eliminare l’aria in eccesso, sbattendolo con dei pugnetti. Dividerlo in due pezzi uguali.
- Dividere ciascun impasto in 3 filoncini di uguale misura e spessore (6 filoncini in totale). Intrecciare i 3 filoncini insieme e pizzicare le estremità per sigillarle. Trasferire la treccia di pasta su una teglia da forno foderata con carta forno. Eseguire la stessa operazione con gli altri 3 filoncini. Posizionare la seconda treccia di pasta a buona distanza dalla prima, poiché l’impasto lieviterà ulteriorimente. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per un’altra ora.
- Riscaldare il forno a 180°C. Aggiungere 1 cucchiaio di acqua al tuorlo. Spennellare le brioches con l’uovo appena prima di infornarle, spolverandole, se lo si gradisce, con semi di sesamo.
- Cuocere nel ripiano centrale del forno per 30 minuti o finché le brioches saranno dorate. Lasciar raffreddare su una gratella.
Fonte: allrecipes