Crea sito

RICETTE PASTA – Linguine alla salsa di noci e basilico

Linguine alla salsa di noci e basilico

Linguine alla salsa di noci e basilico

Ingredienti

400 grammi di linguine

Un mazzo di basilico

50 grammi di gherigli di noci

50 grammi di formaggio grana grattugiato

3 cucchiai d’olio

sale qb

Preparazione

Raccogliere in un frullatore le noci, le foglie di basilico ed il formaggio e mixare a velocità media, aggiungendo mano a mano l’olio a filo. Frullare il tutto per pochi minuti, fino a quando non si sarà formata una crema setosa e densa. Attenzione a non eccedere con la velocità e la durata della procedura, per non rischiare di cuocere il basilico ed annerire l’intero composto.

Far cuocere le linguine in un’ampia pentola colma di acqua bollente salata, utilizzando parte del liquido di cottura per diluire un po’ la salsa.

Scolare le linguine ancora al dente, passarle velocemente sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e condirle con la crema di noci e basilico. Mantecare bene il tutto, per far assorbire alla pasta il sapore intenso e vellutato della crema.

Impiattare le linguine ed, a piacere, spolverizzare con una piccola manciata di formaggio grana grattugiato.

Per addolcire una serata autunnale e piovosa, le linguine alla salsa di noci e basilico si possono abbinare alla perfezione con un brasato di manzo, annaffiato con dell’ottimo Barolo, un corposo vino rosso di origine piemontese, da portare con successo anche in tavola.

Leggi Anche :