Crea sito

RICETTE PASTA -Maccheroni al pettine con ragù di selvaggina

Maccheroni al pettine con ragù di selvaggina

Maccheroni al pettine con ragù di selvaggina

Ingredienti:

280 g di maccheroni al pettine

500 g di carne di lepre

1 l di vino rosso

un bicchiere d’aceto

rosmarino q.b.

salvia q.b.

alloro q.b.

1 limone

1 gambo di sedano

1 carota

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

3 spicchi d’aglio

400 ml di passata di pomodoro

sale q.b.

Preparazione

La prima operazione da compiere consiste nel frollare la carne di lepre, in modo da renderla molto tenera; in questo modo risulterà anche più digeribile. Tagliarla in pezzi piuttosto grossi e metterli all’interno di un recipiente di plastica (può andare bene un’insalatiera), quindi aggiungere un litro di vino rosso, un bicchiere colmo d’aceto e degli odori, da scegliere in base ai propri gusti tra rosmarino, salvia e alloro.

Chi lo desidera può mettere nel recipiente anche un limone diviso a metà, un gambo di sedano fatto a pezzetti oppure una carota ridotta a rondelle. Tali ingredienti sono ottimi per ridurre l’odore tipico della selvaggina. Dopo aver lasciato alla selvaggina il tempo di assorbire gli odori asciugarla con un panno pulito.

Prendere una casseruola e versare al suo interno 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e degli spicchi d’aglio divisi a metà. Accendere il fuoco e rosolare l’aglio per 5 minuti a fuoco basso per evitare di bruciarlo aggiungendo un battuto composto da carota, sedano, rosmarino, alloro, salvia e cipolla.

Trascorso il tempo indicato unire la carne di lepre, dorandola per qualche minuto su entrambi i lati; successivamente aggiungere del vino rosso e versarlo poco alla volta all’interno della casseruola. Evitare di salare, perché con questa operazione si rischierebbe di far indurire la carne. Continuare la cottura per circa mezz’ora, fino ad ottenere una salsina.

A quel punto versare la passata di pomodoro e il sale; cuocere per un’altra ora, sempre a fuoco basso, coprendo la pentola con un coperchio. A fine cottura togliere la carne e metterla da parte; mettere sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua salata e, una volta giunta ad ebollizione, versarvi i maccheroni al pettine.

 

RICETTE PASTA -Maccheroni al pettine con ragù di selvaggina ultima modifica: 2015-09-17T08:11:31+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :