Crea sito

RICETTE PASTA -Orecchiette con zucchine, prosciutto e formaggio

Orecchiette con zucchine, prosciutto e formaggio

Orecchiette con zucchine, prosciutto e formaggio

Ingredienti

320 gr. di orecchiette (circa 80 gr. a persona)

200 gr. zucchine

100 gr. prosciutto cotto a cubetti

100 gr. di formaggio dolce (tipo galbanino)

una cipolla novella

sale

olio evo

 

Preparazione

Prima di tutto fare imbiondire per circa 5 minuti, la cipolla, tagliata sottilmente, in abbondante olio unendovi i cubetti di prosciutto e facendo attenzione che né essi né la novella diventino marroni.

Nel frattempo che il leggero soffritto sarà pronto, frullare le zucchine con un mix oppure tagliarle molto finemente, a seconda dei gusti e dell’effetto finale che si vuole ottenere, ed aggiungerle al composto nella padella.

A questo punto, lasciare che le zucchine cuocino circa 10 minuti nell’olio, amalgamandosi bene con tutto il precedente composto di prosciutto e cipolla e spegnere non appena sarà trascorso tale tempo.

Intanto, per anticiparsi un po’, mettere una pentola capiente piena di acqua e sale sul fuoco ed aspettare che giunga all’ebollizione per poter calare le orecchiette. Mentre le orecchiette saranno in cottura, tagliare a dadini né troppo piccoli né troppo grandi, il formaggio e tenerlo pronto per quando la pasta sarà cotta.

Attenzione alla cottura delle orecchiette che dovranno risultare cotte e non scotte e, generalmente, servono 8 minuti. Una volta scolata la pasta, la si farà saltare nella padella ricca di zucchine, cipolla e prosciutto aggiungendovi man mano i cubetti di formaggio e lasciandone qualcuno a crudo da aggiungere su ogni piatto.

RICETTE PASTA -Orecchiette con zucchine, prosciutto e formaggio ultima modifica: 2015-05-28T09:29:23+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :