Crea sito

RICETTE PASTA -Pasta al pesto di noci con pancetta

Pasta al pesto di noci con pancetta

Pasta al pesto di noci con pancetta

Ingredienti:

340 g di penne

120 g di pancetta affumicata tagliata a dadini

120 g di noci

olio extravergine di oliva q.b.

formaggio grattugiato q.b.

pepe

qualche fogliolina di timo

 

Preparazione

Iniziare la preparazione del piatto tagliando la pancetta a cubetti e sgusciando le noci, che andranno tritate finemente. All’interno di una padella antiaderente versare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e soffriggervi la pancetta a fuoco lento per circa 5 minuti o, comunque, fino a quando non si formerà una crosticina piuttosto croccante.

In una casseruola precedentemente riempita di acqua salata portata a bollore lessare la pasta; per questa ricetta è indicato l’impiego di una pasta rigata come le penne, le pennette e i fusilli. Dopo aver scolato la pasta versarla nella padella contenente la pancetta, saltando il tutto per pochi minuti a fiamma vivace. Aggiungere la polvere di noci ottenuta in precedenza e mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Togliere la padella dal fuoco e cospargerla con abbondante formaggio grattugiato, quindi completare con una spolverata di pepe e con qualche fogliolina di timo. Per un primo ancora più goloso è possibile arricchire il pesto con della panna da cucina, oppure renderlo più colorato utilizzando dello zafferano o del formaggio fresco. Se il sapore delle noci rende quello della pasta troppo forte è possibile addolcirlo aggiungendo qualche pinolo.

 

 

Leggi Anche :