Crea sito

RICETTE PASTA -Pasta con broccoli e parmigiano

Pasta con broccoli e parmigiano

Pasta con broccoli e parmigiano

Ingredienti

350-400 gr di maccheroni

500 gr di broccoli

un paio di acciughe

due spicchi d’aglio

40 g di parmigiano grattugiato

una manciata di pinoli e di uva sultanina (facoltativi)

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparazione

Innanzitutto è necessario lavare bene i broccoli, dividendoli in ciuffetti: in questo modo sarà più facile non solo pulirli ma anche cucinarli. A questo punto si mettono i broccoli in una casseruola con abbondante acqua salata e si lasciano bollire per circa 5 minuti. Dopodiché si scolano e si conservano in un piatto.

Ora è il momento di preparare il soffritto: in una padella abbastanza capiente si versano circa 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio e le acciughe. Appena si sono sciolte le acciughe, si aggiungono al soffritto circa la metà dei broccoli lessati in precedenza e il pepe (o il peperoncino). Adesso ci si può occupare dell’acqua per la pasta.

Nel frattempo, in un frullatore, si prepara un composto fatto con: un filo d’olio, la restante parte dei broccoli, parmigiano e, se si preferisce, si possono unire anche pinoli e uva sultanina.

Appena i maccheroni hanno raggiunto una cottura al dente si scolano e si saltano in padella con i broccoli soffritti e con quelli frullati, per un paio di minuti. I maccheroni con i broccoli sono pronti e si possono servire con un’abbondante spolverata di parmigiano.

Leggi Anche :