Crea sito

RICETTE PASTA -Pasta con gamberi e pesto

Pasta con gamberi e pesto

Pasta con gamberi e pesto

Ingredienti

400 gr. di pasta a scelta, tipo garganelli o spaghetti

500 gr. di gamberi da sgusciare

1 cipollotto (o scalogno)

10 pomodori

100 gr. di pesto

2 dl di olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparazione:

Innanzitutto procedere nel pulire i gamberetti, sgusciandoli, che è la parte se vogliamo più lunga e noiosa di tutta la preparazione; volendo potremmo ovviare a ciò utilizzando dei gamberetti già sgusciati, tipo quelli congelati, ma si perderà un po comunque quel sapore di freschezza e di mare che diversamente abbiamo.

Successivamente tagliamo il cipollotto in maniera molto fine e sottile, mettendolo in una padella antiaderente dal fondo largo, facendo soffriggere il composto appena preparato a fuoco lento. Nel frattempo, laviamo i pomodorini e, facendo cura a rimuovere il picciolo, tagliando i pomodorini a piacere o dividendoli in due oppure a piccoli cubetti.

Fatto ciò possiamo provvedere a versare nella padella i pomodorini, lasciandoli a fuoco lento nella stessa con il cipollotto, coprendo il tutto per un minuto prima di spegnere il fuoco. A questo punto , aggiungiamo i gamberetti ed un pizzico di sale, con il composto che va lasciato sul fuoco per qualche minuto; volendo è possibile anche sfumare il tutto con un po di vino bianco, per dar un sapore più frizzante al piatto.

Contemporaneamente provvediamo a cuocere la pasta e, quando mancheranno 3-4 minuti al termine della cottura, spostiamola nella padella, con il gamberetti e i pomodorini.

A questo punto portiamo a cottura la pasta aggiungendo un paio di mestoli dell’acqua di cottura. Terminata la cottura, procedere ad aggiungere il pesto e col minimo sforzo, sarà pronto un piatto squisito da gustare.

RICETTE PASTA -Pasta con gamberi e pesto ultima modifica: 2015-04-18T08:33:38+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :