Crea sito

RICETTE PASTICCINI -Bignè fatti in casa

Bignè fatti in casa

Bignè fatti in casa

Ingredienti

100 g di burro
250 cl d’acqua
150 g di farina
2 cucchiai di zucchero
3 uova intere
1 pizzico di sale
crema o panna o cioccolato
Preparazione:

Mettete in un pentolino acqua, un pizzico di sale, zucchero e il burro a pezzi. Mettetelo sul fuoco e quando l’acqua bolle, versateci la farina setacciata. Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto senza grumi. Continuate a mescolare finché l’impasto si stacca dal pentolino.

Togliete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 20 minuti. Una volta freddo aggiungeteci le uova uno ad uno. Non bisogna aggiungere il seguente prima che il primo non si sia ben impastato e facendo attenzione che l’impasto non sia troppo molle. Quando si fa fatica a togliere l’impasto dal cucchiaio, sará pronto per trasformarsi in bigné.
 
Riempite una tasca da pasticcere. Armatela con la punta arricciata da 1 cm. In una teglia da forno precedentemente rivestita di carta da forno, formate palline della grandezza di un’albicocca con l’impasto. Bisogna tener presente che l’impasto crescerá mentre si cucina e aumenterá il proprio volume. Dovete pertanto lasciare spazio a sufficienza tra un bigné e l’altro. Infornate a 180 gradi per 20 minuti.
 
Quando sono cotti, non togliete i bignè dal forno ma lasciateli dentro con la porta del forno aperta per 8-10 minuti. Con l’aiuto di una spatola separateli dalla teglia e lasciate raffreddare completamente prima di riempirli. Per riempirli, tagliate a metà e procedete con l’aiuto di una tasca da pasticcere ripiena della crema che più vi piace. Spolverate con zucchero a velo, caramello liquido o cioccolato fuso.

RICETTE PASTICCINI -Bignè fatti in casa ultima modifica: 2015-03-29T15:46:27+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :