Crea sito

RICETTE PESCE -Filetto di trota con cipolla e pomodorini

Filetto di trota con cipolla e pomodorini

Filetto di trota con cipolla e pomodorini

Ingredienti

2 trote fresche

400 gr di pomodorini ciliegino maturi

2 cipolle medie

1 spicchio di aglio

40 gr di capperi sotto sale

1/2 bicchiere di vino bianco

30 gr di olio di oliva

sale

pepe

origano

Preparazione:

Per prima cosa si lavano bene i pomodorini e si tagliano a metà. Sbucciare le due cipolle e tagliarle a rondelle sottili dello stesso spessore. Prendere una padella abbastanza capiente e versare 20 gr di olio insieme ad uno spicchio di aglio intero schiacciato, in modo che l’olio si insaporisca. Appena l’aglio si sarà dorato versare all’interno della padella i pomodorini tagliati e la cipolla, facendo cuocere per 5 minuti a fiamma alta.

Quando i pomodorini e la cipolla si saranno ben appassiti si possono trasferire in un piatto e mettere da parte in quanto serviranno da condimento per i filetti di trota. A questo punto aggiungere gli altri 20 grammi di olio nella stessa padella e adagiare i 4 filetti al suo interno facendo in modo che non si sovrappongano.

Lasciare rosolare per qualche minuto da un lato e in seguito girarli con cura facendo attenzione a non romperli. Una volta girati i filetti, si può aggiungere il sughetto di pomodorini e cipolle direttamente sui filetti, unire anche il mezzo bicchiere di vino e alzare la fiamma in modo da farlo evaporare completamente.

Appena il vino si sarà asciugato del tutto, si può aggiungere un pizzico di sale, di pepe e i capperi sciacquati e tagliati a pezzettini. Far cuocere qualche altro minuto e spolverare il tutto con abbonante origano. Quando i filetti saranno ben cotti, spegnere il fuoco e servirli ancora caldi guarnendo con la salsa di pomodorini e cipolle.

Leggi Anche :