Crea sito

RICETTE RISO E RISOTTI -Risotto con le vongole in bianco

Risotto con le vongole in bianco

Risotto con le vongole in bianco

Ingredienti

400 gr di riso carnaroli

200 gr di vongole

550 ml di brodo vegetale

Mezzo bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Una noce di burro

Un ciuffo di prezzemolo

Uno spicchio d’aglio

Pepe

Sale

 

Preparazione

Sciacquare le vongole, metterle in una ciotola con acqua e sale e lasciarle a bagno per un paio d’ore, dopodiché sciacquarle e trasferirle in una padella; porre sul fornello per circa 5 minuti per consentire l’apertura dei gusci. Scolare le vongole, sgusciarne più della metà e lasciare il resto con le valve; mettere da parte quest’ultime per la decorazione finale del risotto. Filtrare l’acqua di cottura facendo passare il liquido attraverso una garza pulita.

Fare dorare l’aglio in una pentola con l’olio e unire anche il burro; dopo un paio di secondi aggiungere il riso e farlo tostare rimestando con un cucchiaio di legno. Versare il vino bianco e farlo sfumare continuando a mescolare.

Unire le vongole sgusciate e farle insaporire per pochi minuti. Tritare il prezzemolo, aggiungerne metà in pentola e tenere il resto da parte. Versare un mestolo di brodo e mescolare fino al suo completo assorbimento; aggiungerne dell’altro, alternando cucchiaiate di liquido filtrato; procedere allo stesso modo fino alla cottura del riso.

Eliminare l’aglio, aggiustare di sale, incorporare un pizzico di pepe e il resto del prezzemolo tritato. Trasferire il risotto in un piatto da portata, guarnire con le vongole lasciate da parte.

RICETTE RISO E RISOTTI -Risotto con le vongole in bianco ultima modifica: 2015-07-01T09:53:19+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :