Crea sito

RICETTE RISOTTI -Risotto con Crema di Zucchine e Cozze

Risotto con Crema di Zucchine e Cozze

Risotto con Crema di Zucchine e Cozze

Ideale per tutta la famiglia o con amici speciali.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. riso Carnaroli
-300 gr. cozze fresche da sgusciare
-1 zucchina genovese
-5 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-30 ml vino bianco
-1/4 cipolla
-1 spicchio aglio
-sale, pepe, brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa sarà necessario preparare la crema di zucchine, quindi lavate accuratamente l’ortaggio e tagliatelo a rondelle. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella insieme a 2 cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.
Quando la cipolla sarà dorata, unite la zucchina a rondelle e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere le zucchine per circa 10-15 minuti, dopo di che trasferitele nel bicchiere del minipimer e frullatele fino a quando otterrete una densa crema. Regolate di sale e pepe, quindi tenete da parte.
Lavate accuratamente le cozze fresche ed eliminate eventuali residui di alghe e/o sabbia. Mettete le cozze in un’ampia padella e copritele con un coperchio. Fate scoppiare le cozze a fiamma vivace e non appena saranno tutte aperte sgusciatele e tenetele al caldo. Se lo gradite, tenetene qualcuna intera (che servirà per decorare i piatti).
A questo punto sarà possibile procedere con la preparazione del risotto: tritate finemente l’aglio e mettetelo in una pentola a sponde alte, insieme a 2 cucchiai di olio e.v.o. Fate soffriggere l’aglio, quindi unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 12 minuti. Quasi al termine della cottura, unite la crema di zucchine (quantità a piacere) e le cozze sgusciate. Mescolate con cura e lasciate insaporire il risotto.
Non appena il riso è al dente, togliete la pentola dal fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Decorate con delle foglie di basilico fresco e con delle cozze con guscio. Consumate la portata ben calda.
fonte : latavolaallegra

RICETTE RISOTTI -Risotto con Crema di Zucchine e Cozze ultima modifica: 2019-08-16T16:39:43+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :