Crea sito

RICETTE TORTE SALATE -Focaccia al formaggio, pere e cipolle

Focaccia al formaggio, pere e cipolle

Ingredienti:
– 250 gr di farina 00
– 6 gr di lievito fresco
– 2 gr di zucchero
– 150 gr di acqua
– 18 gr di olio extravergine d’oliva (più mezzo cucchiaio)
– 6 gr di sale
– 100 gr di pecorino erborinato
– mezza cipolla rossa
– mezza pera
Preparazione:
Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua appena tiepida. Unite quindi l‘olio, la farina ed il sale, avendo cura di disperdere quest’ultimo sulla farina perché non si formino grumi. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo.
Formate una palla e lasciate lievitare un’ora e mezza, in un luogo tiepido. Io ho messo l’impasto in una terrina, coprendola con un piatto per non disperdere l’umidità.
Trascorso questo tempo mettete mezzo cucchiaio d’olio al centro della teglia. Adagiatevi sopra l’impasto e, con le mani ben bagnate, stendetelo fino a coprire tutta la teglia. Stendete l’impasto rigorosamente con le mani, meglio ancora se con la punta delle dita, per evitare che si sgonfi!
Lasciate lievitare un’altra ora. Il forno con la sola lampadina accesa andrà benissimo.
Bagnatevi i polpastrelli e premete sulla superficie della focaccia per creare i caratteristici avvallamenti. Non abbiate paura di bagnarne troppo la superficie, al contrario questo le permetterà di restare morbida anche in cottura.
Cospargetela con circa due terzi del formaggio, a tocchetti. Farcite poi con la pera a fette regolari e la cipolla ad anelli. Coprite con il restante formaggio.
Cuocete in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti. Il tempo varia molto in base al forno.Fate intiepidire in forno.Servite.
fonte: langolodellacasalinga

RICETTE TORTE SALATE -Focaccia al formaggio, pere e cipolle ultima modifica: 2018-03-21T11:08:19+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :