Crea sito

RICETTE TORTE SALATE -Quiche Lorraine

Quiche Lorraine

Navigando tra siti e blog di cucina ci si accorge che nel nostro Paese le varianti della quiche sono centinaia ma solo questa ricetta è l’originale!
Ingredienti per 6 persone

Per la pasta brisée
200 gr di farina
100 gr di burro
70 ml circa di acqua fredda
Un pizzico di sale

Per il ripieno
200 ml di panna fresca
3 uova
150 gr di pancetta affumicata
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Mettete la farina in una ciotola con il burro al centro, lavorando gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. Unite gradualmente l’acqua fredda e impastate, formando un panetto liscio ed elastico, che farete riposare per circa mezz’ora in frigorifero, in un recipiente coperto da pellicola.
Preparate il ripieno: sbattete le uova in una terrina con la panna e aggiungete pochissimo sale e pepe. In una padella rosolate la pancetta tagliata a dadini con un filo d’olio.
Riprendete l’impasto, stendetelo con il matterello e foderate una tortiera; sulla sfoglia ponete i dadini di pancetta e sopra il composto di uova e panna. Richiudete i bordi della quiche formando un cordoncino e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi, per 25-30 minuti. A piacere è possibile aggiungere al ripieno anche 100 grammi di groviera a pezzetti.

Salva

RICETTE TORTE SALATE -Quiche Lorraine ultima modifica: 2017-09-26T09:47:27+00:00 da lericettedeisogni

Leggi Anche :